Sapevi che l’email marketing ha un ROI medio quattro volte superiore a qualsiasi altro canale?

L’email marketing, nonostante il crescente aumento e sviluppo di nuove tecnologie di marketing, rimane il canale con il più alto rendimento e ritorno sull’investimento (ROI Return On Investment).
Se sai come usarlo potrai far crescere il tuo business in modo esponenziale, raggiungendo i clienti giusti e facendo conoscere il tuo brand.

Affidabile per business B2C e B2B

Dalle statistiche pubblicate sul sito Content Marketing Institute, entrambi i tipi di business (B2B– Business to Business, B2C – Business to Consumer) evidenziano come l’uso dell’email marketing è tra i più utilizzati per la distribuzione dei propri contenuti.
Nel B2B si trova al secondo posto con una percentuale di utilizzo del 87%, sorpassato solo dalle piattaforme social. Nel B2C invece è subito sotto ai social media e al sito/blog aziendale, raggiungendo comunque il 79% dei canali di distribuzione dei contenuti.

Il canale principale per fare lead generation e il secondo canale di conversione

Sempre secondo le statistiche del Content Marketing Institute l’invio delle email è il canale principale per fare lead generation e il secondo canale di conversione.
Se provi a pensare che ad oggi, ed è un numero destinato a crescere, il numero delle email inviate nel mondo è di più di 3 milioni al secondo, con circa 6 miliardi di account email attivi, non è difficile immaginare il raggio di potenza che possono raggiungere.
Secondo Statista “Nel 2020 sono state inviate e ricevute ogni giorno in tutto il mondo circa 306 miliardi di e-mail . Si prevede che questa cifra aumenterà a oltre 376 miliardi di e-mail al giorno nel 2025.”
Per ottenere però i risultati migliori bisogna ideare una strategia di email marketing efficace ed efficiente. Prima di tutto bisogna pensare a come strutturare un funnel di email marketing, cioè un percorso che partendo da una base che rappresenti il tuo target, conduca il cliente alla conversione che ti sei prefissato.

Le competenze avanzate di webcopywriting sono fondamentali

Le email dovranno essere costruite rispettando alcuni punti chiave fondamentali: un oggetto chiaro e preciso (diretto senza fronzoli), immagini di qualità, testo non eccessivamente lungo, originale, che metta in luce la vostra professionalità e unicità e che stimoli un’interazione, e infine una cta (call to action) capace di coinvolgere e attrarre il lettore all’approfondimento.
Per tutto questo ovviamente dovrai utilizzare delle competenze avanzate di web copywriting.
Indispensabile anche uno strumento professionale di gestione degli invii che ti consenta di scremare e organizzare i contatti secondo le referenze e gli obiettivi che ti sei posto e gli interessi che sei andato a stimolare.
Una volta creato il gruppo ideale dei tuoi potenziali clienti devi riuscire a mantenerli e per farlo devi fare un’attività chiamata lead nurturing, cioè “nutrire” i tuoi contatti con informazioni che li facciamo rimanere vicini al tuo brand per portarli poi alla conversione.

Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.