Personalize fonts, ad ognuno il suo carattere.

Un paper di ricerca, pubblicato recentemente da Adobe in ACM’s Transactions on Computer Human Interaction (TOCHI), esplora proprio come la selezione dei caratteri influisca sulle performance di lettura degli utenti.

Quante volte hai ricevuto un’e-mail, una presentazione o un documento e hai messo seriamente in dubbio le scelte di formattazione del mittente? La personalizzazione della scelta dei font in base alle abitudine di lettura degli utenti è fondamentale per la corretta riuscita delle attività di marketing che comprendo questa componete come fondamentale, ad esempio le campagne mail.

Ad esempio lo studio condotto ha dimostrato che alcune caratteristiche del lettore, in particolare l’età, possono essere predittive dei migliori caratteri da utilizzare per quei lettori. I caratteri Garamond e Montserrat tendevano ad essere migliori per i partecipanti più anziani. Potrebbero esserci più fattori in gioco qui, come ad esempio la familiarità con un particolare carattere o le proprietà visive dei caratteri stessi.

Consulta il paper completo: https://blog.adobe.com/en/publish/2022/05/10/the-need-to-personalize-fonts-for-each-individual-reader

Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.