Parliamo di:

Accessibilità

Navigare un sito dovrebbe essere semplice e accessibile a tutti, giusto?

Eppure, molte persone incontrano difficoltà quando il web non è progettato per essere inclusivo. Per fortuna, esistono norme come la Legge 9 gennaio 2004, n. 4, conosciuta anche come Legge Stanca, che promuove l’accessibilità degli strumenti informatici in Italia, soprattutto nella Pubblica Amministrazione, e noi di Digiup lo sappiamo bene.

Per le nostre app, infatti, qualunque sia il settore del Cliente, PA o un privato, riserviamo una particolare attenzione a questo aspetto durante la progettazione. L’accessibilità va infatti prevista già dalla fase embrionale di creazione di una app, e siamo estremamente scrupolosi nel rispettare le linee guida, perché i nostri prodotti siano accessibili ed inclusivi.

Accessibilità, immagine introduttiva

Le Linee guida AgID sono basate sugli standard internazionali WCAG (Web Content Accessibility Guidelines), che ci indicano le best practices da seguire per rendere i siti navigabili anche da persone con disabilità di diversa natura. Secondo queste linee guida, i siti devono essere facili da usare, con interazioni chiare e uniformi, così da non creare frustrazioni a chi cerca informazioni o servizi online. Tutti dovrebbero poter accedere alle informazioni indipendentemente dal dispositivo o dagli strumenti utilizzati, come screen reader o tastiere alternative. La separazione tra contenuto, presentazione e funzionalità è essenziale: in questo modo, il sito funziona bene su ogni piattaforma.

Le Linee guida AgID, inoltre, si focalizzano sull’importanza di costruire siti che siano efficienti e percepibili da tutti, senza ingiustificati ostacoli o barriere. I tag semantici come <header>, <nav> e <main> sono fondamentali per permettere a screen reader e altri strumenti di assistenza di interpretare correttamente i contenuti. Gli attributi ARIA sono altri accorgimenti da utilizzare perché un sito sia correttamente fruibile, si usa infatti per descrivere chiaramente cosa fa ogni elemento interattivo, come un pulsante o un menu, e aggiorna gli utenti sugli stati di questi elementi.

 

Seguire le Linee guida AgID non solo è un obbligo per le pubbliche amministrazioni italiane, ma è anche un’opportunità per rendere internet un posto migliore e più inclusivo. Adottare le soluzioni proposte dalle linee guida, infatti, non favorisce solamente le persone con disabilità ma migliora l’esperienza per ogni utente, rendendo la navigazione online più semplice, chiara e soddisfacente.

User experience, immagine introduttiva

Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.