Web Marketing Tree Model:
cos’è e a cosa serve?

Il Web Marketing Tree Model rappresenta i vari canali di marketing che contribuiscono a promuovere un’attività online e i modi in cui questi canali e le relative strategie interagiscono tra di loro, estendendo la tua portata ben oltre ciò che il marketing tradizionale può fare.
Alla base ci sono le RADICI, che rappresentano una solida Brand Identity con un chiaro modo di comunicare, riconoscibile e non evasivo.

Il TRONCO è rappresentato dallo strumento con cui il Brand si apre al mondo del web, il Sito, che deve essere User Friendly, Responsive, Fruibile, Veloce e ricco di contenuti pertinenti, sempre aggiornato.

Le FRONDE rappresentano tutte le strategie di marketing messe a disposizioni, da quelle a portata di utilizzo, più immediate, necessarie, a quelle più complesse.
Possiamo paragonare questi strumenti a frutti, che crescono sull’albero ad altezze differenti e proprio l’altezza ne rappresenta la difficoltà:

  • Frutti più facili da cogliere

Email
Il marketing via mail e le newsletter sono basate su un primo contatto che stabilisci con i tuoi clienti o potenziali tali, inviando un messaggio di posta con offerte personalizzate o CTA, aumenti il traffico sul sito in maniera regolare, fidelizzando chi ha già finalizzato un acquisto e invitando chi potrebbe diventare tuo cliente.

  • Frutti a Portata di Mano

Social media Marketing e Campagne di Ricerca.
Come i frutti a portata di mano dell’albero del marketing digitale, gli sforzi di Social Media e Ricerca a Pagamento rappresentano opportunità per creare un grande impatto con un investimento minimo.

Scegliere uno o due social media su cui concentrarti e stabilire le tue reti online è un’altra tecnica a basso costo e alto rendimento. Piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn, offrono opportunità perfette per raggiungere potenziali clienti e aumentare la consapevolezza del brand. Condividere aggiornamenti e contenuti freschi e di alta qualità regolarmente su alcune piattaforme ti darà una presenza forte senza richiedere un grande investimento. Naturalmente, avrai bisogno di una strategia di social media efficace per cogliere i benefici di questo canale.

E’ importante monitorare costantemente gli sviluppi delle campagne e i risultati per operare modifiche ed adattamenti per far sì che siano più performanti.

  • Frutti a media altezza

Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)
Content Marketing

Queste strategie richiedono investimenti di risorse relativamente più ampi per svilupparsi, pianificarsi e implementarsi rispetto ai frutti digitali a portata di mano precedentemente menzionati.

A differenza della ricerca a pagamento, la SEO è più complessa e richiede più tempo per fornire risultati. Detto questo, avere un alto ranking organico per termini di settore è un enorme vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti. Considerare la SEO in fase iniziale è una scelta intelligente poiché richiede tempo per costruire abbastanza contenuti, pagine web ottimizzate e link di riferimento per ottenere forti posizioni nei risultati di ricerca.

Per quanto riguarda il content marketing, è più impegnativo rispetto alla creazione di contenuti semplici per i social media. Pezzi dettagliati come post di blog o articoli, infografiche, ebook, video e guide pratiche richiedono un po’ più di ricerca e tempo per essere preparati. Sebbene questo tipo di contenuto richieda tempo per essere creato, il suo impatto e valore sono significativi.

  • Frutti in alto

Analisi delle metriche e dei dati ricavati
Survey e interviste

Verso la cima dell’albero, trovi i frutti digitali che richiedono più tempo e pianificazione per essere sfruttati. L’analisi delle metriche e dei dati ricavati è un elemento che può essere incluso in ogni altra strategia di marketing digitale. Dai semplici punti analitici come l’engagement sui social media al tracciamento delle conversioni della ricerca a pagamento, l’analisi ti permette di capire se stai o meno raggiungendo i tuoi obiettivi con gli sforzi di marketing digitale che dedichi ai diversi canali e di aumentare il tuo ROI (ritorno sugli investimenti).

Per aggiustare il tiro della strategia marketing le survey o anche le interviste possono essere di ottimo supporto, organizzarle non è semplice ma la comunicazione diretta con i clienti e potenziali clienti è un ottimo strumento su cui basare il proprio metodo di vendita e comunicazione.

Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.