Web Marketing Tree Model:
cos’è e a cosa serve?
Il TRONCO è rappresentato dallo strumento con cui il Brand si apre al mondo del web, il Sito, che deve essere User Friendly, Responsive, Fruibile, Veloce e ricco di contenuti pertinenti, sempre aggiornato.
Le FRONDE rappresentano tutte le strategie di marketing messe a disposizioni, da quelle a portata di utilizzo, più immediate, necessarie, a quelle più complesse.
Possiamo paragonare questi strumenti a frutti, che crescono sull’albero ad altezze differenti e proprio l’altezza ne rappresenta la difficoltà:
- Frutti più facili da cogliere
Email
Il marketing via mail e le newsletter sono basate su un primo contatto che stabilisci con i tuoi clienti o potenziali tali, inviando un messaggio di posta con offerte personalizzate o CTA, aumenti il traffico sul sito in maniera regolare, fidelizzando chi ha già finalizzato un acquisto e invitando chi potrebbe diventare tuo cliente.
- Frutti a Portata di Mano
Social media Marketing e Campagne di Ricerca.
Come i frutti a portata di mano dell’albero del marketing digitale, gli sforzi di Social Media e Ricerca a Pagamento rappresentano opportunità per creare un grande impatto con un investimento minimo.
Scegliere uno o due social media su cui concentrarti e stabilire le tue reti online è un’altra tecnica a basso costo e alto rendimento. Piattaforme come Facebook, Instagram, LinkedIn, offrono opportunità perfette per raggiungere potenziali clienti e aumentare la consapevolezza del brand. Condividere aggiornamenti e contenuti freschi e di alta qualità regolarmente su alcune piattaforme ti darà una presenza forte senza richiedere un grande investimento. Naturalmente, avrai bisogno di una strategia di social media efficace per cogliere i benefici di questo canale.
E’ importante monitorare costantemente gli sviluppi delle campagne e i risultati per operare modifiche ed adattamenti per far sì che siano più performanti.
- Frutti a media altezza
Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)
Content Marketing
Queste strategie richiedono investimenti di risorse relativamente più ampi per svilupparsi, pianificarsi e implementarsi rispetto ai frutti digitali a portata di mano precedentemente menzionati.
A differenza della ricerca a pagamento, la SEO è più complessa e richiede più tempo per fornire risultati. Detto questo, avere un alto ranking organico per termini di settore è un enorme vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti. Considerare la SEO in fase iniziale è una scelta intelligente poiché richiede tempo per costruire abbastanza contenuti, pagine web ottimizzate e link di riferimento per ottenere forti posizioni nei risultati di ricerca.
Per quanto riguarda il content marketing, è più impegnativo rispetto alla creazione di contenuti semplici per i social media. Pezzi dettagliati come post di blog o articoli, infografiche, ebook, video e guide pratiche richiedono un po’ più di ricerca e tempo per essere preparati. Sebbene questo tipo di contenuto richieda tempo per essere creato, il suo impatto e valore sono significativi.
- Frutti in alto
Analisi delle metriche e dei dati ricavati
Survey e interviste
Verso la cima dell’albero, trovi i frutti digitali che richiedono più tempo e pianificazione per essere sfruttati. L’analisi delle metriche e dei dati ricavati è un elemento che può essere incluso in ogni altra strategia di marketing digitale. Dai semplici punti analitici come l’engagement sui social media al tracciamento delle conversioni della ricerca a pagamento, l’analisi ti permette di capire se stai o meno raggiungendo i tuoi obiettivi con gli sforzi di marketing digitale che dedichi ai diversi canali e di aumentare il tuo ROI (ritorno sugli investimenti).
Per aggiustare il tiro della strategia marketing le survey o anche le interviste possono essere di ottimo supporto, organizzarle non è semplice ma la comunicazione diretta con i clienti e potenziali clienti è un ottimo strumento su cui basare il proprio metodo di vendita e comunicazione.
Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.