Comunicato stampa | Aggiudicazione Gara indetta da Consip S.p.A. 

Comunicato stampa – Aggiudicazione Gara per l’affidamento di un Accordo Quadro, avente ad oggetto la fornitura di servizi applicativi in ottica cloud, servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali.

Digiup comunica l’aggiudicazione definitiva della gara indetta da Consip S.p.A., per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per l’affidamento di un Accordo Quadro avente ad oggetto l’erogazione di servizi applicativi in ottica cloud, servizi di demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali.

La gara è stata acquisita da Digiup nell’ambito del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, di cui fanno parte: NTT Data Italia S.p.A. (Mandataria), Indra Italia S.p.A., Major Bit Consulting S.r.l., APP QUALITY S.r.l., MARTINO&PARTNERS S.r.l., NEVIL S.r.l., Postel S.p.A. (Mandanti). 

La gara in oggetto si inserisce in un contesto di gare strategiche, finalizzate ad accelerare i processi di procurement delle PA, che hanno la necessità di contrattualizzare fornitori per essere supportate nel processo di trasformazione digitale e migrazione al Cloud. La gara racchiude un insieme di servizi messi a disposizione delle Amministrazioni per consentire la definizione e l’implementazione della strategia per la Trasformazione Digitale. L’obiettivo è quello di creare il “sistema operativo” del Paese, ovvero una serie di componenti fondamentali sui quali definire ed erogare servizi più semplici ed efficaci per i cittadini, le imprese e la stessa Pubblica Amministrazione.

Il Piano Triennale per l’informatica della Pubblica Amministrazione (Piano Triennale d’ora in avanti) è uno strumento essenziale per promuovere la trasformazione digitale dell’amministrazione italiana e del Paese. Tale trasformazione deve avvenire nel contesto del mercato unico europeo di beni e servizi digitali, secondo una strategia che si propone di migliorare l’accesso online ai beni e servizi in tutta Europa per i consumatori e le imprese e creare un contesto favorevole affinché le reti e i servizi digitali possano svilupparsi per massimizzare il potenziale di crescita dell’economia digitale europea.

Gli ingenti investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in risposta alla crisi pandemica produrranno necessariamente nei prossimi anni una ulteriore forte accelerazione nei processi di innovazione in atto nella PA e le linee tracciate dal Piano Triennale assumeranno progressivamente una rilevanza maggiore.

In questo quadro Digiup coglie l’opportunità e la responsabilità di supportare le Amministrazioni, mediante i servizi resi disponibili dalla presente iniziativa. Le azioni messe in campo saranno uno strumento fondamentale per lo sviluppo di progetti finalizzati alla Trasformazione Digitale dei servizi delle PA, in base al Modello strategico evolutivo dell’informatica e ai principi definiti nel Piano Triennale.

Il percorso di attuazione della trasformazione digitale non può che necessariamente prevedere il coinvolgimento di tutti gli attori e, in particolare, Governo, PA e Fornitori, in modo sinergico. 

Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.