Case history
ITA Airways
Contesto di riferimento
La prima compagnia aerea italiana
ITA Airways è la più grande compagnia aerea in Italia. L’azienda vanta una rilevante e complessa presenza online multi-device, che segue l’utente lungo le diverse fasi di consapevolezza e contatto con il brand. Il portale ufficiale ITA Airways ha una struttura multi-country e multi-language, presentando scenari fortemente sfidanti in termini di conversione e posizionamento sui differenti motori di ricerca.
Digital Marketing
Aree di intervento
Dal 2011 lavoriamo insieme a ITA Airways in molteplici rami del Digital Marketing quali Digital Communication Marketing, Brand Management, User Experience e Interface Optimization, Analytics & Testing, Content Management System, Digital Content Management e SEO.

Le attività perseguono obiettivi primari per il business development aziendale come l’aumento delle visite dei diversi portali, l’incremento dei tassi di conversione e l’acquisizione di un vantaggio competitivo rispetto agli altri player.

Il team formato è certificato e con un’elevata expertise nelle tecnologie ad oggi in uso presso il Cliente, nello specifico: Adobe Experience Manager, Adobe Target, Adobe Analytics.

Digital Marketing
Aree di intervento
Dal 2011 lavoriamo insieme a ITA Airways in molteplici rami del Digital Marketing quali Digital Communication Marketing, Brand Management, User Experience e Interface Optimization, Analytics & Testing, Content Management System, Digital Content Management e SEO.

Le attività perseguono obiettivi primari per il business development aziendale come l’aumento delle visite dei diversi portali, l’incremento dei tassi di conversione e l’acquisizione di un vantaggio competitivo rispetto agli altri player.

Il team formato è certificato e con un’elevata expertise nelle tecnologie ad oggi in uso presso il Cliente, nello specifico: Adobe Experience Manager, Adobe Target, Adobe Analytics.

“Un supporto specialistico a 360°.”

SEO&SEM

Accompagniamo ITA Airways in giro per il mondo, partendo dai motori di ricerca.

Il sito web ITA Airways ha una complessa struttura multi-country e multi- language. Con lo scopo di incrementare il traffico organico, ad esempio, sono state implementate soluzioni di carattere tecnico, in modo da facilitare la comprensione del sito da parte dei motori di ricerca, con focus specifico su Google, Bing, Yandex e Baidu.

Abbiamo quindi realizzato:

  • Sitemap specifiche per singolo mercato;
  • Implementazione Hreflang Attribute per gestire correttamente i contenuti localizzati;
  • Implementazione REL canonical nelle pagine acontenuto simile;
  • Attività di backlinks per migliorare il posizionamento delle keyword brand e non brand.

39

Portali

18

Lingue

4,5 M

Visitatori unici al mese

Web & Graphic Design, SEO oriented

Come aiutiamo ITA Airways a personalizzare l’esperienza di vendita?
Gestiamo quotidianamente attività di Digital Graphics Content Management per i diversi portali e canali di ITA Airways, utilizzando la tecnologia Adobe Experience Manager.

Le attività prevedono la produzione e modifica di asset grafici, disegno di landing page promozionali e la creazione di contenuti strategici per le diverse iniziative editoriali programmate.

Grazie ad un lavoro integrato, i contenuti prodotti sono ottimizzati in ottica SEO, allo scopo di incrementare il traffico organico sui diversi canali, migliorare la visibilità e il ranking dei portali ITA Airways sui diversi motori di ricerca.

Web & Graphic Design, SEO oriented

Come aiutiamo ITA Airways a personalizzare l’esperienza di vendita?
Gestiamo quotidianamente attività di Digital Graphics Content Management per i diversi portali e canali di ITA Airways, utilizzando la tecnologia Adobe Experience Manager.

Le attività prevedono la produzione e modifica di asset grafici, disegno di landing page promozionali e la creazione di contenuti strategici per le diverse iniziative editoriali programmate.

Grazie ad un lavoro integrato, i contenuti prodotti sono ottimizzati in ottica SEO, allo scopo di incrementare il traffico organico sui diversi canali, migliorare la visibilità e il ranking dei portali ITA Airways sui diversi motori di ricerca.

UX, UI & User A/B Testing

Siamo specializzati in azioni in ambito User Experience, Interface Optimization e A/B Testing. In tale area vengono eseguite azioni di studio, verifica e testing delle abitudini di navigazione dell’utente sulle diverse piattaforme di ITA Airways, al fine di disegnare esperienze personalizzate sulla base di azioni mirate di Digital Marketing cross-channel.

Ci occupiamo dell’ottimizzazione dei processi, intervenendo nei passaggi fondamentali per aumentare il tasso di conversioni.

Un esempio è l’attività di A/B test che abbiamo svolto, studiando il flusso di navigazione del percorso di check out di pagamento e semplificando il processo, con l’obiettivo di incrementare il mobile PCR. Evidenziando come Paypal fosse la forma di pagamento più utilizzata da utenti mobile, nonostante fosse mostrata come ultima scelta nell’App ITA Airways, abbiamo proceduto ad inserire Paypal come prima opzione pre-selezionata di pagamento, mettendola in evidenza attraverso la modalità ONE CLICK BUY.
La facilitazione dell’operazione di check out ha aumentato il PCR mobile dell’1,72%

“Abbiamo aumentato il PCR mobile dell’1,72%”

Social Media Management

Perché il vero viaggio inizia molto prima del decollo.
Come aiutiamo ITA Airways a veicolare contenuti di valore sui social media?

All’interno dell’area Digital Communication Marketing di ITA Airways, gestiamo i canali ITA Airways come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube.
Ci occupiamo quotidianamente della produzione di contenuti grafici, fotografici, video e copywriting, come di attività di community management su portali in lingua inglese (pagine Global, Stati Uniti, Twitter).

La presenza sui canali social di ITA Airways persegue gli obiettivi di engagement e retention degli utenti, veicolando contenuti pertinenti ed efficaci.
Il viaggio inizia molto prima di partire!

Social Media Management

Perché il vero viaggio inizia molto prima del decollo.
Come aiutiamo ITA Airways a veicolare contenuti di valore sui social media?

All’interno dell’area Digital Communication Marketing di ITA Airways, gestiamo i canali ITA Airways come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, YouTube.
Ci occupiamo quotidianamente della produzione di contenuti grafici, fotografici, video e copywriting, come di attività di community management su portali in lingua inglese (pagine Global, Stati Uniti, Twitter).

La presenza sui canali social di ITA Airways persegue gli obiettivi di engagement e retention degli utenti, veicolando contenuti pertinenti ed efficaci.
Il viaggio inizia molto prima di partire!

Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.