Case history
Conad
Contesto di riferimento
L’ecosistema Conad

Conad, acronimo di Consorzio Nazionale Dettaglianti, ha la sua sede centrale a Bologna. È una società cooperativa a responsabilità limitata, attiva nel mercato della grande distribuzione organizzata, costituita da 14 gruppi d’acquisto e 420 soci dettaglianti. Ad oggi è formata da 7 cooperative, attraverso di cui opera in tutte le regioni italiane. Il mondo Conad è composto da imprenditori che si sono uniti, mossi dalla consapevolezza del ruolo centrale della persona, delle sue ambizioni e dell’importanza di valorizzarne le potenzialità.

Sviluppo dei nuovi portali

Web development

Allo scopo di creare un ecosistema omnicanale e omnicomprensivo, Conad ha intrapreso un ampio progetto di rinnovamento dei suoi canali digitali, comprendente il nuovo portale Conad.it e la galassia di portali. Digiup si è occupata del disegno e dello sviluppo dei nuovi portali, con tecnologica Adobe Experience Manager, a cui è seguita la migrazione della totalità dei contenuti. Sono state ridisegnate le logiche di navigazione dell’utente, perseguendo l’obiettivo di uniformare e ottimizzare la customer experience.

Oltre alla realizzazione dei portali web, implementati su tecnologia Adobe Experience Manager, il progetto ha previsto la realizzazione di un ampio set di microservizi, messi a disposizione del portale stesso e dei portali delle cooperative associate per consentire l’integrazione con in sistemi di backend e di Identity Management presenti nell’infrastruttura di Conad.

    Sviluppo dei nuovi portali

    Web development

    Allo scopo di creare un ecosistema omnicanale e omnicomprensivo, Conad ha intrapreso un ampio progetto di rinnovamento dei suoi canali digitali, comprendente il nuovo portale Conad.it e la galassia di portali. Digiup si è occupata del disegno e dello sviluppo dei nuovi portali, con tecnologica Adobe Experience Manager, a cui è seguita la migrazione della totalità dei contenuti. Sono state ridisegnate le logiche di navigazione dell’utente, perseguendo l’obiettivo di uniformare e ottimizzare la customer experience.

    Oltre alla realizzazione dei portali web, implementati su tecnologia Adobe Experience Manager, il progetto ha previsto la realizzazione di un ampio set di microservizi, messi a disposizione del portale stesso e dei portali delle cooperative associate per consentire l’integrazione con in sistemi di backend e di Identity Management presenti nell’infrastruttura di Conad.

      “Una nuova presenza e immagine digitale.”

      Web Platform Management

      Conad possiede 5 portali e una mobile app. I touchpoint digitali dell’universo Conad sono molteplici, diversificati per utente a cui si rivolgono e per obiettivi che perseguono.

      Dopo le attività di sviluppo dei nuovi portali, Digiup ha gestito quotidianamente attività di implementazione di nuove sezioni e funzionalità sui molteplici portali web dell’universo Conad, disegnando nuove landing page promozionali personalizzate, creando asset grafici e contenuti strategici per le diverse iniziative editoriali programmate.

      Grazie alle approfondite conoscenze della soluzione Adobe Experience Manager, il team Digiup è in grado di sviluppare un management strategico dei digital content, creando, gestendo, distribuendo e ottimizzando le risorse digitali in maniera centralizzata e personalizzata, attraverso l’utilizzo di un unico strumento.

      Web Analytics

      L’ampio progetto ha incluso anche una consulenza specialistica in attività di web analytics.
      In base agli obiettivi aziendali, abbiamo progettato nuove strategie di monitoraggio, utilizzando la soluzione Adobe Analytics, ridisegnando le logiche di attribuzione e tracking per domini desktop e app mobile.

      Grazie alla raccolta di dati da molteplici fonti e alla loro corretta interpretazione, Conad è oggi in grado di ottenere in tempo reale informazioni dettagliate sui clienti, come gusti, preferenze e predirne i comportamenti.

      Le attività in ambito analytics, si sono integrate quotidianamente con le diverse iniziative di Digital Marketing, portate avanti dal team Digiup su tecnologia Adobe Experience Manager e Adobe Campaign, che hanno previsto la produzione e modifica di asset grafici, disegno di landing page promozionali e la creazione di campagne marketing multicanale, che partono dalla lettura approfondita dei dati.

      Web Analytics

      L’ampio progetto ha incluso anche una consulenza specialistica in attività di web analytics.
      In base agli obiettivi aziendali, abbiamo progettato nuove strategie di monitoraggio, utilizzando la soluzione Adobe Analytics, ridisegnando le logiche di attribuzione e tracking per domini desktop e app mobile.

      Grazie alla raccolta di dati da molteplici fonti e alla loro corretta interpretazione, Conad è oggi in grado di ottenere in tempo reale informazioni dettagliate sui clienti, come gusti, preferenze e predirne i comportamenti.

      Le attività in ambito analytics, si sono integrate quotidianamente con le diverse iniziative di Digital Marketing, portate avanti dal team Digiup su tecnologia Adobe Experience Manager e Adobe Campaign, che hanno previsto la produzione e modifica di asset grafici, disegno di landing page promozionali e la creazione di campagne marketing multicanale, che partono dalla lettura approfondita dei dati.

      7,3 M

      Pagine viste al mese

      1,9 M

      Views al mese

      1,3 M

      Visitatori unici al mese

      Campaign Management

      Dopo le attività di set up e integrazione sui diversi canali Conad di Adobe Campaign, il team Digiup, grazie all’expertise maturata nell’utilizzo dello strumento di campaign management, ha lavorato a supporto del team di marketing per migliorare la velocità, l’efficienza e la personalizzazione dei contenuti delle campagne.
      Grazie a competenze verticali nell’utilizzo di strumenti integrati di Audience Management e Analytics, abbiamo seguito ogni campagna nel dettaglio, individuando le parole-chiave che portano più utenti sulle relative landing page, nonché quelle maggiormente efficaci in termini di conversione.

      “Campagne marketing multicanale, basate sulla lettura approfondita dei dati.”

      Web & Graphic Design

      Il team Digiup si è occupato della gestione quotidiana di attività di Digital Graphics Content Management per i diversi portali e canali di Conad, utilizzando tecnologia Adobe Experience Manager. Le attività hanno previsto la produzione e modifica di asset grafici, disegno di landing page promozionali e la creazione di contenuti strategici per le diverse iniziative editoriali programmate.

      Grazie ad un lavoro integrato, i contenuti prodotti sono ottimizzati in ottica SEO, allo scopo di incrementare il traffico organico sui diversi canali, migliorare la visibilità e il ranking dei portali Conad sui diversi motore di ricerca.

      Information Architecture & Copywriting

      Insieme a Conad, il team ha progettato strategie editoriali per i molteplici portali e canali, che hanno seguito l’utente nei diversi touchpoint di interazione con il brand.

      Sono stati prodotti, quotidianamente, contenuti testuali in base al posizionamento nell’ecosistema dei canali, e modificati in ottica SEO, allo scopo di ottimizzare ed incrementare il traffico organico.

      Information Architecture & Copywriting

      Insieme a Conad, il team ha progettato strategie editoriali per i molteplici portali e canali, che hanno seguito l’utente nei diversi touchpoint di interazione con il brand.

      Sono stati prodotti, quotidianamente, contenuti testuali in base al posizionamento nell’ecosistema dei canali, e modificati in ottica SEO, allo scopo di ottimizzare ed incrementare il traffico organico.

      Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.