Archetypal branding, qual è il tuo profilo?

Definire chi siamo non è facile, e quando si parla di brand il discorso si complica ulteriormente. Nelle fasi della costruzione o rafforzamento di un brand è fondamentale definire la propria identità, studiando attentamente quali sono i valori che vogliamo promuovere, come questi possono aiutare la crescita del mio prodotto, o servizio, e chi saranno i nostri clienti tipo.

L’archetypal branding è una tecnica di marketing che ci può aiutare a definire il nostro archetipo, basandosi sulla definizione di 12 modelli di personalità, con caratteristiche e comportamenti ben definiti, attraverso i quali associare l’azienda ad un comportamento umano.

In questo modo è possibile creare una relazione emotiva con il nostro pubblico target, suscitando un senso di appartenenza ed instaurando un rapporto di fiducia con i clienti, che chiedono sempre di più un contatto one-to-one basato sulla comunicazione e sull’ascolto.

I 12 tipi di archetipo sono divisi in 4 macro gruppi in base al modello di personalità che si vuole trasmettere: Indipendenza, Cambiamento, Appartenenza, Stabilità. Vediamoli insieme, dividendoli in modelli di personalità di appartenenza. 

01. Il puro/innocente (Indipendenza)
Guidato da un’etica forte, crede nel valore della bontà e promette purezza, semplicità e fiducia.

02. Il pioniere/esploratore (Indipendenza)
Comunica libertà, sfida, avventura e scoperta del nuovo.

03. Il saggio (Indipendenza)
Promette apprendimento e saggezza attraverso lo studio e la conoscenza.

04. Il campione/eroe (Cambiamento)
Forte,coraggioso e dinamico, aspira al cambiamento per costruire un mondo migliore.

 

05. Il ribelle (Cambiamento)
Assicura rivoluzione e cambiamento e rifugge dalle convenzioni.

06. Il mago (Cambiamento)
Comunica immaginazione, mistero e trasformazione attraverso l’innovazione.

07. L’uomo comune (Appartenenza)
Promette appartenenza, onestà e affidabilità, ama le cose semplici e sa renderle speciali.

08. Il seduttore/amante (Appartenenza)
Archetipo seduttore ed elegante, desidera romanticismo, passione e piacere.

09. L’intrattenitore/burlone (Appartenenza)
Uno spirito allegro, gioioso e libero che punta sul divertimento, intrattenimento e spensieratezza.

10. L’aiutante/Angelo Custode (Stabilità)
Comunica generosità, protezione e sicurezza puntando sulla sicurezza, equilibrio e armonia.

11. Il creativo (Stabilità)
Sognatore, unisce arte e immaginazione per costruire e innovare.

12. Il Re/Sovrano (Stabilità)
Leader, potere e controllo sono le parole che lo identificano e che vuole comunicare.

Definire l’archetipo di appartenenza è il punto di partenza per la propria strategia di comunicazione, e permette di definire il tone of voice da utilizzare. Dove è la sfida? Capire chi siamo, qual è il messaggio che vogliamo trasmettere e come vogliamo farlo.

Per individuare il proprio archetipo e modello di appartenenza è necessario un ampio progetto di studio e analisi del proprio prodotto, o servizio, dei suoi punti di forza, e tradurre questa analisi in una strategia a lungo termine. Pronti per iniziare?

Contattaci, saremo molto felici di conoscerti.